Società



 
21 Maggio 98, una data che, dirigenti, soci e sportivi di Albegno e Treviolo, non dimenticheranno tanto facilmente in quanto, in detta data, è nata la nuova società calcistica U.S. TREALBECALCIO, derivante dalla fusione fra U.S.O. ALBEGNO e U.S. TREVIOLO. Delle stesse è stato mantenuto l'anno di anzianità 1956. Due società dal glorioso passato che, dopo infinite riunioni, sono riuscite a trovare la giusta intesa e reciproca collaborazione. Un avvenimento sportivo che non ha mancato di sollevare entusiasmo e approvazione e, nello stesso tempo, solidarietà in relazione alle difficoltà tecnico - finanziarie affiorate negli ultimi tempi, costringendo le due dirigenze a trovare nel più breve tempo possibile una soluzione al caso. Nell’assemblea conclusione l’avvocato Bianchi Pietro (ex-presidente dell’U.S. Treviolo) dava lettura del nuovo statuto societario, soffermandosi in chiave chiarificatrice sugli articoli più importanti. Si passava quindi all’elezione del presidente della nuova U.S. TREALBE CALCIO. A tal riferimenti venivano prese le candidature del sig. Leidi geom. Ermanno ex presidente del U.S.O. Albegno e del sig. Bianchi Avv. Pietro. A sorpresa di tutti l’avvocato Bianchi ritirava la sua candidatura giustificandola con motivi di lavoro. Pertanto, l’assemblea approvava la candidatura del sig. Leidi Ermanno che accettava in prolungato applauso. All’insediamento in qualità di presidente, il sig. Leidi interveniva cercando contemporaneamente di evidenziare i propri programmi, così profeticamente dichiarando:
"Il futuro della nostra nuova U.S. Trealbe calcio dovrà essere all’insegna di un grande cambiamento per dare spazio al settore giovanile. Abbiamo tutti la consapovelozza che i cambiamenti repentini della società in cui viviamo condizionano, e non poco, anche i programmi che immancabilmente dovremo attuare. Siamo stati costretti a cambiare per non subire eventuali crisi. Non fondersi, per entrambe le società, poteva significare mancanza di ragazzini e giovani con cui camminare insieme. Solo qualche anno fa bastava aggiornare le categorie e tutto il resto veniva da se. Oggi invece bisogna leggere anzi tempo i propri bisogni e adeguarli alle esigenze della nostra società se non vogliamo che l’esperienza proposta perda di continuità
 
 
Dal 1999 al 2008 dieci anni di successi sportivi con l'alternanza di numerosi presidenti ai vertici della società, sino all'estate del 2008 quando la carica è stata assunta da Oliviero Ferrari: presidente che con passione e professionalità ha dato corso ad un nuovo progetto improntato sui valori evidenziati nel corso della riunione del maggio '98. Nel 2011 è stata fortemente voluta ed è nata la società A.S.D Giovanile Trealbe (presidente Stefano Lozza) con il preciso scopo di valorizzare i settori giovanili e garantire ai ragazzi di Treviolo il massimo della professionalità per offrire loro la posibilità di una crescita sia sportiva che umana. Due società distinte ma fortemente legate sia a livello dirigenziale che organizzativo, quasi gemellate, animate entrambe dalla stessa passione per i colori blu granta e per lo sport amatoriale.